Libri

biblion_merilu_lanziani_copertina_libro

Biblion

Genere: fantasy
Età di lettura: 14+
Foliazione: 402 pagine
Prima edizione: marzo 2020

Copertina e illustrazioni di Chiara Benedetti

Immagina che alla tua morte ti sia data una seconda possibilità. Un’occasione unica, irripetibile, concessa solo a pochi eletti: quella di diventare un Esordiente di Biblion, e di poter scrivere la vita di chiunque stia per nascere sulla Terra, affiancando il dio-scrittore, l’Ingobbito, nel decretare i destini dell’intera umanità.
Chiudi gli occhi. Riesci ad accarezzare l’idea? Dimmi, non ti senti mancare il fiato?
E ora immagina, ancora: una cattedrale di romanzi senza fine, con migliaia di scaffalature, ascensori dorati, volumi polverosi e stanze suggestive quanto segrete, in cui s’innalzano in volo libri alati, draghi di carta e getti d’inchiostro multicolore…
Questa è Biblion, la Biblioteca Universale. E al suo interno, tra misteri, omicidi e storie di sangue, tutti gli indizi portano a un’unica, grande domanda: chi sta scrivendo davvero la tua storia?

Riconoscimenti

Biblion segnalato tra i migliori libri autopubblicati in Italia!

{

Leggere Biblion diventerà quasi una necessità, un’ossessione

Librierecensioni.com

{

Uno dei più bei romanzi della letteratura fantasy degli ultimi anni, un’opera che ha davvero i numeri per divenire un bestseller.

Universofantasy.it

{

Ha tutte le carte in regola per diventare un vero cult, e avere un forte seguito. Credetemi se vi dico che è raro trovare del materiale per ragazzi di questa qualità

Leggereacolori.com

biblion_merilu_lanziani_copertina_libro

La figlia delle fate

Genere: fantasy
Età di lettura: 11+
Foliazione: 340 pagine
Prima edizione: agosto 2020

Copertina e illustrazioni di Ilaria Ticino

Anche tu sei uno dei tanti sprovveduti convinti che i folletti siano una favoletta per bambini? O che ogni volta che qualcuno dice che le fate non esistono una di loro muoia stecchita? Fidati di me: a raccontare sciocchezze del genere rischi che il Piccolo Popolo ti recida la lingua o, peggio ancora, ti porti via con sé sotto a qualche collina fatata.
Conoscevo una ragazzina rapita dai folletti. Aveva i capelli rossi come un incendio e gli occhi verdi quanto il bosco in cui è scomparsa. Il suo nome? Non lo ricordo. Ma in paese dicevano che era stato un principe delle fate a portarsela via. Un principe che si era innamorato di lei…
Da allora sono cominciati i guai. E che guai! Già, perché si sono aperte le porte che separano il mondo fatato da quello dei mortali e un’orda di creature ha invaso la città.
A me è andata bene: le fate hanno stregato mio marito, a cui sono spuntate due zampe di capra. Ora è persino un po’ più affascinante di prima, lo ammetto. Ma tu puoi dire lo stesso? Ce la farai ad arrivare incolume fino a Samhain, il giorno in cui il Piccolo Popolo versa un tributo di sangue all’inferno?

{

Si ride, si freme, si resta catturati nei capitoli de “La figlia delle fate” e alla fine, senza vergogna, vi dico che ci si commuove e si piange. Bellissimo romanzo per ragazzi, strepitosa opera per adulti. Assolutamente consigliato!

biblion_merilu_lanziani_copertina_libro

Inchiostro proibito

Pubblicazione a cura degli ex studenti del master di primo livello in Professioni e Prodotti dell’Editoria (Università degli Studi di Pavia)
Editore: Edizioni Santa Caterina
Foliazione: 290 pagine
Prima edizione: luglio 2012

 

Quanto inchiostro è stato versato per fissare sulla pagina bianca un’idea, un sentimento, una storia?
Eppure lo stesso inchiostro è stato usato anche per oscurare la libertà di quelle parole. Da Marinetti a Busi, da Pasolini a Tondelli, da “L’amante di lady Chatterley” al “Dottor Zivago” fino al caso di “Pasque di sangue”, la ricostruzione di libri proibiti dalla censura della morale, della politica o dell’economia che non avrebbero visto la luce senza i sacrifici e l’ostinazione di autori ed editori.